Biancavela Editore[1] (opera anche con il logo “Edizioni Biancavela”) è una casa editrice di Ragusa fondata e diretta da Salvo Micciché nel 2008 sull’esperienza della sua precedente attività editoriale con Edizioni del Cenobio dell’Arte (Scicli) con cui il direttore editoriale aveva pubblicato e curato (nel 1997) il volumetto collettaneo Albo d’oro di DiversiVersi (con poesie di diversi autori vincitori delle 10 edizioni della Rassegna poetica DiveriVersi) e nel 1995 il libro Per Quaranta primavere del poeta Salvatore Modica.
La casa editrice pubblica libri ed eBook, anche in collaborazione con altri editori e piattaforme di editoria on line (come ad es. Streetlib Italia[2]).
Pubblicazioni
Alcune pubblicazioni recenti.
Nel 2016 ha pubblicato tre volumi di poesia, tra cui due di poesia siciliana:
• Salvo Micciché, Argu lu cani. Prefazione di Giuseppe Nativo, introduzione di Pippo Di Noto.
• Salvo Micciché, Zàghiri e parmi - Omaggio al siciliano: poesia, grammatica e glossario. Prefazione di Giuseppe Nativo, introduzione di Giuseppe Pitrolo
E il volume di poesia italiana
• Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall’alba ai girasoli. Prefazione di Marinella Tumino.
Nel 2017 in collaborazione con Il Giornale di Scicli ha pubblicato
• Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica – con appendice araldica. Prefazione di Giuseppe Pitrolo e postfazione di Giuseppe Nativo.
Editore della rivista Ondaiblea
Dal 2008 edita on line Ondaiblea :: la rivista del Sudest[3], rivista di cultura, attualità, libri e notizie dal Val di Noto, in particolare da Ragusa, Siracusa, Scicli, Modica, Noto e città vicine. La rivista è registrata al Tribunale di Ragusa e al ROC (Registro operatori della comunicazione) ed è diretta da Carmelo Riccotti La Rocca, mentre Salvo Micciché ne è il direttore editoriale.
Collegamenti esterni